Seleziona una pagina

Corso di Teatro

Mestre - Zelarino

Il teatro è uno strumento semplice ma molto efficace che permette a coloro che lo praticano, non solo di
esprimere la propria creatività, ma anche di utilizzare canali comunicativi differenti e spesso non valorizzati
nel quotidiano.
Il laboratorio teatrale offre inoltre la possibilità di vincere paure e timidezze, piccole o grandi che siano, e di
relazionarsi con i coetanei in una logica di rispetto reciproco e di valorizzazione delle differenze.

Come partecipare al Corso

Il laboratori sono rivolti a tutti e le lezioni sono suddivise per fasce d’età. Le date di svolgimento variano in funzione del periodo dell’anno e della classe attuale. Il corso si svolgerà presso le sedi del Quedro a Zelarino, una location ideale per chi proviene da Mestre, Maerne, Trivignano. Per avere maggiori informazioni scrivici un messaggio WhatsApp usando l’icona qui sotto oppure manda una mail a associazionequedro@gmail.com o usando il modulo qui sotto.

Quando

Da ottobre a maggio una volta la settimana. Il laboratorio inizierà al raggiungimento del numero minimo di 6 fino ad un massimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte da settembre a gennaio.

I Benefici di un Corso di Teatro

Questa esperienza è rivolta a chiunque desideri sperimentare differenti mezzi e linguaggi comunicativi non
solo per approfondire la conoscenza delle proprie capacità e l’utilità di queste all’interno di un gruppo, ma
anche per stimolare la comunicazione al di là di disuguaglianze linguistiche e socio-culturali.
Il percorso terminerà con una rappresentazione teatrale che vedrà la cooperazione di tutti i partecipanti e
la messa in pratica delle abilità acquisite durante il percorso.

Il Saggio

È una verifica necessaria che consolida ciò che si è acquisito e che permette di mettersi alla prova sopra il palco di un vero teatro. Grazie all’esperienza dei nostri insegnanti, la restituzione finale permetterà ai partecipanti di sperimentare ciò che si è appreso nel corso dell’anno e rapportarsi con le esigenze di una messa in scena.

Insegnanti

Rossana Mantese

foto rossana mantese

Attrice, regista e formatrice teatrale, nasce a Valdobbiadene nel 1990. Diplomata in recitazione all’ Accademia teatrale “Carlo Goldoni” del Teatro Stabile del Veneto, dal 2013 ad oggi lavora come attrice per molte compagnie nazionali (Woodstock teatro, Venezia In Scena, Pantakin da Venezia, Febo teatro e molte altre).

Fra le molte esperienze, matura anche rapporti con gruppi esteri, collaborando e recitando, nel 2015, con la compagnia spagnola Reymala) per lo spettacolo “El Viejo celoso”. Dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Compagnia “AsoloTeatro”, curando la regia e la sceneggiatura dei loro spettacoli, in particolare le più recenti commedie “Xe el mondo xe sordo” e “Che spirito me suocera”, originariamente scritte in altri dialetti, e da lei trascritte e adattate in dialetto veneto.

Nell’ambito delle attività della stessa compagnia, organizza e segue corsi di recitazione verso aspiranti attori esterni, nell’ambito del progetto “AsoloTeatro Academy”. Nello stesso anno continua il suo percorso come formatrice teatrale come Assistente presso l’Accademia Teatrale Veneta e altre associazioni del territorio veneto. Nel 2017 fonda la compagnia “Vicolo Dura Madre” e cura la regia di spettacoli di teatro civile, collaborando con “Il numero verde antitratta”, “Ass. LIBERA dalle mafie” e altri enti pubblici ed associazioni.

Nel 2020 è socia fondatrice, con il regista Alessandro Andolfato, dell’associazione culturale “Bordeaux”, che opera nel comune di Montebelluna per la realizzazione di eventi e spettacoli teatrali. Ancora nello stesso anno anno inizia la collaborazione con “OPV – Orchestra di Padova e del Veneto” come lettrice e drammaturga di racconti per bambini. Dal 2021 collabora con KID PASS come “Responsabile educational” e “Event Manager” per la realizzazione di eventi e contenuti per bambini. Dal 2022 entra a far parte dell’associazione culturale QUEDRO APS e cura l’organizzazione dei laboratori didattici.

Marta Dal Santo

foto marta

Attrice, counselor e formatrice teatrale. Nasce a Thiene (VI) nel 1993. Nel 2019 si diploma in Counseling Educativo allo IUSVE di Mestre e nel 2021 in recitazione all’Accademia Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto.

In Accademia studia e lavora con diversi registi come Stefano Cordella, Andrea Chiodi, Giorgio Sangati, Giuseppe Emiliani, Michele Modesto Casarin. Dopo gli studi lavora con Massimo Munaro, Libero Stelluti e Dennis Dellai, facendo esperienze sia teatrali che cinematografiche.

Approfondisce lo studio della recitazione cinematografica studiando con Silvio Soldini, Alessandro Rossetto e Matteo Oleotto e continua a formarsi con varie realtà e professionisti teatrali tra cui il Teatro del Lemming, Karina Arutyunyan, Savvas Stroumpos, Marta Ciappina, Silvia Gribaudi e Carolina Vieira dei Peeping Tom. Dal 2021 tiene corsi di teatro per ragazzi e adulti e incontri di team building per aziende.

Scrivici per mail

A quale corso sei interessato?